Che cos’è il PARASTRAPPI di un’elica…..
Il PARASTRAPPI si trova all’interno dell’elica e rappresenta una interfaccia tra elica e asse dell’elica di un motore fuoribordo o entrofuoribordo.
Un metallo cilindrico presente all’interno e lungo il parastrappi si unisce all’asse dell’elica.
Al suo interno vi è un materiale simile alla gomma e che viene spinto all’interno del fusto dell’elica e mantenuto in questa posizione grazie alla sua stessa tensione, con il compito di ammortizzare le vibrazioni che si creano tra l’elica e l’asse dell’elica. Quindi grazie al parastrappi vengono attutiti i colpi che subiscono i componenti del piede quando si varia la direzione tra marcia avanti e retromarcia, proteggendoli.
Il PARASTRAPPI assolve alla sua funzione anche in caso l’elica subisca un qualsiasi tipo di urto o strappo, proteggendo quindi l’albero dell’elica e gli ingranaggi del piede.
Ma il PARASTRAPPI non è eterno per cui potrebbe spanarsi o la gomma al suo interno, con il tempo, potrebbe indurirsi con la conseguenza di scivolare all’interno del cilindro dell’elica provocando slittamenti.
Attenzione però, che un PARASTRAPPI spanato potrebbe anche rappresentare un campanello di allarme per la presenza di un altro problema grave quale un sistema di raffreddamento che all’interno del motore non funziona bene, causato da una girante della pompa guasto o usurato o una ostruzione al sistema di raffreddamento o un motore che non funziona come dovrebbe. Tali anomalie causeranno un aumento della temperatura dei gas di scarico.