I DOCUMENTI DA TENERE A BORDO PER IMBARCAZIONI E NATANTI ..
Terminata la stagione non è cattiva abitudine controllare i documenti obbligatori da tenere a bordo in modo da non avere brutte sorprese e trovarsi impreparati per la prossima stagione nel momento del varo o della ripresa delle navigazioni… Per questo illustriamo e facciamo chiarezza circa i DOCUMENTI OBBLIGATORI NECESSARI ALLA NAVIGAZIONE DI IMBARCAZIONI E NATANTI secondo la legislazione in corso al 2023.
DOCUMENTI OBBLIGATORI PER IMBARCAZIONI:
- Licenza di navigazione; da aggiornare in caso di passaggio di proprietà o di aggiornamento del certificato di sicurezza. L’aggiornamento va effettuato rivolgendosi agli uffici STED.
- Dichiarazione di potenza motore.
- Polizza di assicurazione; per tutti i motori presenti a bordo ausiliari e non, compreso quello del tender.
- Certificato di sicurezza.
- Tabella delle deviazioni della bussola.
- Licenza di esercizio RTF; necessaria per il VHF e per ogni altra radio presente a bordo (scadenza della licenza: 10 anni).
- Certificato e Revisione della zattera; obbligatoria per le navigazioni oltre le 6 miglia (scadenza revisione: ogni 2 anni).
- Manuale del proprietario: ricevuto in dotazione con la barca.
DOCUMENTI OBBLIGATORI PER NATANTI (sotto i 10 mt.):
- Certificato di omologazione e dichiarazione di conformità: presente per le barche marchiate CE.
- Dichiarazione di potenza o il certificato d’uso del motore.
- Polizza di assicurazione; per tutti i motori presenti a bordo.
- Licenza RTF; necessaria se a bordo vi è un VHF che ricordiamo essere obbligatorio per la navigazione oltre le 6 miglia.
- Certificato e Revisione della zattera; se presente e che ricordiamo essere obbligatoria solo per le navigazioni oltre le 6 miglia (scadenza revisione: ogni 2 anni).
- Documento di identità; per ogni persona presente a bordo.
- Patente nautica; non necessaria se vi è montato un motore fino a 40 cv. di potenza (per i dettagli specifici vi consigliamo di guardare l’articolo preposto a tale argomento).
- Certificato limitato RTFe certificato SRC; se il VHF si utilizza in DSC (Digital Selective Calling ossia il sistema digitale che trasmette in maniera inequivocabile il codice internazionale della barca e la posizione, utili in caso di emergenza).
- Manuale del proprietario: ricevuto in dotazione con la barca.
- Documento di proprietà: non è obbligatorio ma consigliabile tenere a bordo un qualsiasi documento che ne attesti la proprietà.