Collettore e Riser di scarico nei motori marini

Collettore e Riser di scarico nei motori marini

Il rimessaggio invernale della nostra imbarcazione è quasi terminato e la stagione estiva si sta presentando alle porte. Tra le operazioni fondamentali che non abbiamo certo dimenticato di fare è la sostituzione del collettore e del riser di scarico. Infatti in un motore marino entrobordo o entrofuoribordo, sia benzina che diesel, sono componenti fondamentali per il corretto funzionamento dell’impianto di raffreddamento, che può essere di tipo diretto o indiretto.

Il risultato di questa attenta manutenzione invernale sarà quello di prolungare la vita ed il buono stato di efficienza del motore consentendogli di lavorare sempre alla giusta temperatura.

Il sistema a raffreddamento diretto prevede che l’acqua marina venga aspirata da una girante e introdotta in un circuito necessario per raffreddare le teste dei cilindri per poi defluire nel collettore. Proprio a causa del passaggio di acqua salata non bisogna trascurare l’eventuale formazione di depositi di sale che restano nei condotti e che con il tempo portano alla corrosione del collettore. Ipotesi peggiore è quella della foratura del collettore con conseguente ingresso di acqua all’interno dei cilindri, creando grossi danni al motore.

 

Con il sistema di raffreddamento indiretto l’acqua marina ha il compito di raffreddare soltanto lo specifico liquido refrigerante grazie a uno scambiatore di calore. Acqua e liquido refrigerante scorrono in due canali distinti, senza miscelarsi. Con questo sistema è stato ridotto il rischio di residui salini nelle tubazioni, migliorando anche le prestazioni ed efficienza del motore.

 

Al collettore è direttamente collegato il RISER. Esso è in acciaio inox o in ghisa. Il compito del RISER è quello di raccogliere, miscelare ed espellere l’acqua di raffreddamento del motore e i gas derivanti dalla combustione. Anche il riser è sottoposto al rischio di corrosione provocato dai depositi di sale e calcare all’interno, per cui è necessario, in questa fase di manutenzione, controllarne lo stato. Un consiglio è quello di sostituirlo comunque periodicamente.

condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn

Altri articoli

Noleggio barche a motore

Noleggia una delle nostre barche …. Approfitta delle OFFERTE SPECIALI valide da maggio a settembre. clicca su https://www.sudestnautica.it/noleggioimbarcazioni/ https://www.sudestnautica.it/prenotazioni/ …. e fai la tua scelta.

MARE, BLU ECONOMY E SOCIAL

UNO STUDIO SVELA COME IL TEMA DEL MARE È DECLINATO SUI SOCIAL Il mare e la “Blue Economy” secondo un recente studio sulle piattaforme Social

Contattaci!

Richiesta informazioni

Compila il modulo e richiedi l’assistenza di un consulente Sudest Nautica