Sono operazioni che riguardano la saltuaria sostituzione di alcuni pezzi, con tempistiche diverse a seconda del pezzo in questione. Un consiglio è quello di avere buona nota scritta delle operazioni che effettuiamo e della relativa successiva scadenza. Così facendo avremo sempre sotto controllo il momento in cui dovremmo andare a controllare o a sostituire determinati materiali o parti.
Un consiglio è quello di avere un libro giornale con un elenco di tutti i materiali da sostituire e degli elementi che periodicamente andranno cambiati come ad esempio zinchi, candele, riser, giranti delle pompe dell’acqua oltre a guarnizioni S-Drive o tenute della linea d’asse che garantiscono la tenuta nei passaggi della trasmissione.
Quindi per ognuno di questi, indicheremo il proprio ciclo di vita, la data in cui è stato l’ultima volta sostituito con il suo costo e la nuova scadenza per la prossima sostituzione. Avremo quindi un elenco delle operazioni da effettuare ogni anno. Annota anche eventuali problematiche che si verificheranno e la relativa soluzione. Non dimenticare infine di anticipare ad una volta l’anno alcune operazioni qualora si siano effettuate molte ore in più di navigazione rispetto al normale utilizzo.
Per tutti gli interventi conserva le fatture che ti saranno utili per dimostrare quanto mantenuto in caso di vendita della barca.