GLI ANODI SACRIFICALI

GLI ANODI SACRIFICALI

Ma cosa sono le CORRENTI GALVANICHE?

Quando due metalli di diverso potenziale elettrico immersi in un liquido conduttore entrano in contatto tra loro, si genera un processo elettrochimico che produce una corrente elettrica, generalmente di bassa intensità, provocando la corrosione di uno dei due elettrodi: ossia la corrosione di quello composto dal metallo “meno nobile”.

Il mare o il lago sono degli ottimi elettroliti e i metalli che compongono la nostra barca sono potenziali elettrodi.

Per proteggere quindi le parti in metallo della nostra barca da questo fenomeno, si applicano dei blocchi di metallo come zinco, alluminio e magnesio, chiamati ANODI SACRIFICALI. Essendo questi materiali meno pregiati e meno resistenti alle correnti galvaniche, verranno corrose per prime proteggendo quindi i materiali che compongono il motore, la trasmissione, la chiglia, l’elica, l’asse etc su cui l’anodo è applicato.

In acque salate vengono utilizzati gli anodi di zinco o alluminio mentre in quelle dolci, che è sicuramente meno conduttiva si utilizzano anodi in magnesio; si preferiscono anodi in alluminio e magnesio perché sono privi di cadmio e non danneggiano l’ambiente, pesano meno di quelli di zinco, hanno un rendimento migliore in acqua dolce (magnesio) e sembrano esser più facili da installare.

Quando sostituire gli ANODI SACRIFICALI?

Sostituiscili almeno una volta l’anno;

Quando la barca rimane fuori dall’acqua per 3 o 4 giorni provvedi alla loro sostituzione in quanto una volta rimessa la barca in acqua gli ANODI non lavoreranno più bene.;

Non applicare mai vernici su di essi;

Fai ATTENZIONE, se la barca è rimasta in acqua diversi mesi e gli ANODI si presentano troppo puliti, rispetto ai metalli da proteggere, potrebbe anche essere che questi non stiano svolgendo la loro funzione probabilmente a causa di presenza di vernice o se non sono stati ben connessi alla parte da proteggere;

Se, al contrario si presentano molto usurati, provvedi alla loro sostituzione in fase di manutenzione anche se non pensavi di cambiarli;

ATTENZIONE a non usare ZINCHI non originali. Ricorda che il costo degli ANODI è veramente relativo rispetto ai danni che potresti avere.

Un ESEMPIO di esposizione a correnti galvaniche è rappresentato dall’asse del motore in acciaio inox che fa girare un’elica di bronzo o di alluminio: senza anodo sacrificale, l’elica sarà corrosa.

… o ancora, le viti di acciaio su falchetta di alluminio, dadi di ferro su prigionieri di acciaio, dado di acciaio su putrelle di ferro per fissare il bulbo, accessorio di acciaio su albero di alluminio, supporti di ferro per serbatoi di acciaio, raicer di scarico su scambiatore, fascio tubiero di rame scambiatore ghisa, dadi di ferro su supporti motore di acciaio.

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