Le carene delle barche sono dotate di una sorta di scalini, detti REDAN che ne interrompono la linea.
Nella loro lunghezza longitudinale troviamo REDAN che arrivano fino alla poppa della barca ma anche REDAN che si interrompono prima. In ogni caso possiamo affermare che i REDAN troppo spessi rallentano la barca. Inoltre, più piccola è la barca e meno dovrebbero essere il numero di REDAN presenti sotto la carena.
Elenchiamo ora i vantaggi e svantaggi:
- I REDAN tirati fino a poppa danno più direzionalità alla barca ma questa ha certamente bisogno di più potenza per ottenere una ottima andatura. In conclusione, con REDAN lunghi e più cavalli al motore, avremo una barca molto marina che tiene molto bene il mare e quindi ideale per utilizzatori che vogliono godersi uscite tranquille.
- I REDAN corti consentono all’acqua di scaricare la carena con conseguente buona viaggiabilità della barca ma con meno tenuta dell’andatura. In questo caso la barca accuserà un minor attrito all’acqua, guadagnando però in velocità. In conclusione, avremo una barca con più velocità ma con minor capacità di tenuta della direzione.