Il TRIM è un sistema elettroidraulico di regolazione montato nei motori fuoribordo più potenti. Consente di modificare la posizione del piede motore da verticale (neutra) a positiva o negativa.
In posizione negativa (ossia abbassando il piede del motore) si avrà una spinta verso l’alto del motore fuoribordo con il risultato di far alzare la prua della barca. Si imposta in negativo in fase di avvio accelerazione per agevolare l’uscita della barca dall’acqua riducendo i tempi per il raggiungimento della successiva planata.
In posizione positiva (ossia alzando il piede del motore) si ha una conseguente spinta del motore fuoribordo verso il basso con il risultato di far abbassare la prua della barca quando ci troviamo in planata agevolandone il mantenimento in questo assetto. Questa è la fase in cui i consumi sono i più bassi in quanto la parte immersa della barca è al minimo e quindi subisce meno attrito in acqua.
Quindi la regolazione del TRIM è utile per ridurre o aumentare l’attrito della barca al fine di regolare il suo assetto durante la fase di accelerazione di avvio e navigazione.
Riepilogando, si parte con TRIM tutto giù, poi alle velocità di crociera si alza un po’ sempre tenendo uno sguardo al contagiri e contanodi; a questo punto giri e nodi dovrebbero salire un po’grazie ad un minor attrito in acqua. Se aumentano solo i giri e non la velocità bisogna abbassare un po’ il TRIM.