Consigli preziosi ….. lA CIMA SI E’ ATTORCIGLIATA ALL’ELICA … come comportarsi?

Consigli preziosi ….. lA CIMA SI E’ ATTORCIGLIATA ALL’ELICA … come comportarsi?

LA CIMA SI E’ ATTORCIGLIATA ALL’ELICA … come comportarsi?

Quando le marine sono molto affollate, specialmente nei mesi di caldi, può capitare di ritrovarsi una cima di qualche gavitello attorcigliata alla nostra elica, ma anche una cima della nostra stessa imbarcazione distrattamente dimenticata in acqua a poppa mentre state lasciando l’ormeggio… lo stesso dicasi per una busta purtroppo lasciata in acqua.

Se ciò accade il vostro motore rallenterà di giri fino a fermarsi. Il consiglio è di portare immediatamente e nel più breve tempo possibile la marcia in posizione neutra evitando quindi di portare sotto sforzo l’asse di trasmissione ed evitando una eventuale rottura del parastrappi. Questo sarebbe un vero guaio in quanto sarebbe necessario l’intervento di un meccanico da reperire in zona e che disponga del pezzo di ricambio.

Un consiglio di alcuni esperti, nel caso ci si accorga subito dell’accaduto, è quello di arrestare immediatamente il giro dell’elica e provare ad invertirne il senso di marcia nella speranza che l’elica rilasci ciò che si è in essa incagliato. Potreste essere fortunati specialmente se si tratta di piccole buste.

Se si tratta di cime di bordo di cui ne avete in mano un capo potreste provare a portarla in trazione recuperandola facendo girare l’elica al contrario un poco per volta. Non dimenticate mai di forzare questo recupero qualora vi si oppone resistenza.

Altrimenti, dopo aver messo la barca all’ormeggio o ancorata, qualora il movimento del mare non costituisca pericolo, se abbiamo la possibilità di immergerci con maschera, pinne e muniti di coltello tagliente ed adatto, provvederemo ad andare a liberarla… se il mare è mosso assicuriamo sempre alla barca con una cima chi si immerge.

In caso di grandi imbarcazioni che dispongono di un tender, montate su di esso e con un coltello tagliente ben fissato al mezzo marinaio cercate di raggiungere l’elica tagliando quanto si è incagliato.

…. per questo cercate di avere sempre a bordo il necessario per affrontare queste piccole situazioni affinché non diventino un problema.

… a proposito, quando vedete della plastica di qualsiasi genere abbandonata in acqua fermatevi a raccoglierla ……

condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn

Altri articoli

Noleggio barche a motore

Noleggia una delle nostre barche …. Approfitta delle OFFERTE SPECIALI valide da maggio a settembre. clicca su https://www.sudestnautica.it/noleggioimbarcazioni/ https://www.sudestnautica.it/prenotazioni/ …. e fai la tua scelta.

Contattaci!

Richiesta informazioni

Compila il modulo e richiedi l’assistenza di un consulente Sudest Nautica