Per determinare a che distanza dalla costa le imbarcazioni da diporto o natanti marcate CE possono navigare bisogna tenere in considerazione le categorie di progettazione.
- Categoria di progettazione A: ad essa appartengono tutte le imbarcazioni che sono state progettate per resistere a venti superiori a forza 8 (secondo la scala Beaufort) e ad un’altezza d’onda superiore a 4 metri (con esclusione di circostanze estreme quali tempeste, uragani, onde anomale). Le imbarcazioni di questa categoria possono quindi navigare in ALTOMARE senza alcun limite.
- Categoria di progettazione B: ad essa appartengono tutte le imbarcazioni che sono state progettate per resistere fino a venti di forza 8 e ad un’altezza d’onda fino a 4 metri. La navigabilità è consentita al LARGO o d’ALTURA. La navigazione d’altura incomincia alle 20 miglia di distanza dalla costa.
- Categoria di progettazione C: ad essa appartengono tutte le imbarcazioni che sono state progettate per resistere fino a venti di forza 6 e ad un’altezza d’onda fino a 2 metri. La navigabilità è consentita in acque COSTIERE, ossia prevalentemente in vista della costa. In riferimento alla disciplina giuridica e normativa vigente in Italia, per navigazione costiera si intende quella effettuata entro le 20 miglia nautiche di distanza dalla costa.
- Categoria di progettazione D: ad essa appartengono tutte le imbarcazioni che sono state progettate per resistere fino a venti di forza 4 e ad un’altezza d’onda fino a 0,3 metri. La navigabilità è consentita in acque PROTETTE, ossia in acque costiere riparate, piccole baie, laghi, fiumi e canali.
Per le unità NON MARCATE CE abbiamo la seguente distinzione:
I NATANTI possono navigare;
- Entro le 6 miglia
- Entro le 12 miglia se omologati per la navigazione senza alcun limite o riconosciuti idonei per questa navigazione da un organismo tecnico notificato. In questo caso la copia del certificato di omologazione con la dichiarazione di conformità o l’attestazione di idoneità devono essere conservati a bordo durante la navigazione
Le IMBARCAZIONI possono navigare in base all’abilitazione;
- Entro le 6 miglia
- Senza alcun limite e senza alcun limite nelle acque interne.