Le spese di gestione di una barca. … la Spesa Carburante.

Le spese di gestione di una barca. … la Spesa Carburante.

Incominciamo con il precisare che parlerò delle imbarcazioni a motore in quanto per le barche a vela i consumi sono determinati dalle ore di navigazione a vela che si suppone siano quasi la totalità rispetto alle ore motore che serviranno per l’entrata e l’uscita dal porto o per eventuali trasferimenti da un luogo ad un altro. È anche inutile parlare di numeri in quanto i consumi dipendono ovviamente dalla potenza dei vari motori che incide sui litri/ore e dal numero di ore durante le quali si tiene acceso il motore, nonché dal tuo modo di navigare.

Precisiamo inoltre che i consumi del motore sono indicati sul libretto motore ma sono anche da considerarsi approssimativi in quanto non sappiamo su quale barca l’azienda produttrice abbia effettuato i test. Infatti diciamo anche che le aziende costruttrici anche se cercano di fare il proprio meglio per limitare i consumi non sanno su quale imbarcazione verrà utilizzato questo o quel motore. Sta invece alle case costruttrici di imbarcazioni consigliare la potenza del motore adatta alla barca. Infatti molte di queste da tempo hanno cominciato ad effettuare dei test in acqua al fine di poter meglio consigliare i propri clienti.

Da considerare anche la possibilità di consultare alcune testate giornalistiche (a pagamento) che illustrano i risultati dei test. Infine c’è anche la possibilità di effettuare una richiesta via mail ai costruttori della barca in possesso e che normalmente sono ben disponibili a fornire risposte e consigli.

Un altro esempio è HONDA che pubblica sul suo sito internet i risultati dei motori testati sulle diverse imbarcazioni.

Quindi gli step da compiere sono i seguenti: definito il tipo di barca, vedi quali motori monta, poi cerca su riviste o direttamente chiedendolo alla casa produttrice i risultati dei test relativi a quel motore sulla barca scelta, o se non esistono su quella barca vedi se sono stati effettuati su barche della stessa categoria o, ancora, in alternativa test di motori simili. Una volta individuato il dato di interesse crea un range di variazione del 10% in più e in meno.

Concludo con una mia personale ma credo reale considerazione … spesso quando si acquista una barca specialmente se di media o grande stazza mi sembra difficile che l’acquirente stia a valutarne i consumi per ovvie ragioni.

condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn

Altri articoli

Noleggio barche a motore

Noleggia una delle nostre barche …. Approfitta delle OFFERTE SPECIALI valide da maggio a settembre. clicca su https://www.sudestnautica.it/noleggioimbarcazioni/ https://www.sudestnautica.it/prenotazioni/ …. e fai la tua scelta.

MARE, BLU ECONOMY E SOCIAL

UNO STUDIO SVELA COME IL TEMA DEL MARE È DECLINATO SUI SOCIAL Il mare e la “Blue Economy” secondo un recente studio sulle piattaforme Social

Contattaci!

Richiesta informazioni

Compila il modulo e richiedi l’assistenza di un consulente Sudest Nautica