Cosa è il sistema elica IPS?
Il sistema IPS (Inboard Performance System) è stato presentato nel 2004 dal marchio Volvo rivoluzionando il mondo della navigazione e rappresentando una vera innovazione tra le soluzioni sostenibili; successivamente è diventato ancora più popolare grazie all’introduzione del comando con il joystick per le manovre di ormeggio, senza toccare la manetta del gas.
Questa tecnologia è un piede di tipo “pod” che si è ispirato dal sistema di propulsione dei piroscafi ed è stata concepita come alternativa alle linee d’asse classiche.
Le caratteristiche:
Il sistema IPS è un sistema propulsivo caratterizzato dall’orientamento delle eliche traenti rivolte verso prua.
Infatti il sistema IPS ha due eliche controrotanti orientate verso prua che gli permettono, grazie all’effetto traente delle eliche, di tirare la barca anziché spingerla.
Sono posizionate su pod installate in contro-rotazione molto indietro verso poppa della barca.
La scia che ne deriva è parallela al fondo dell’imbarcazione, facendo sì che tutta la potenza sviluppata possa spingerla in avanti perfettamente parallela allo scafo.
I vantaggi del sistema elica IPS:
- Autonomia di crociera più lunga del 40%
- Velocità massima superiore del 20%
- Consumo di carburante ridotto fino al 30%
- Fino al 30% in meno di emissioni di CO2
- Rumore percepito inferiore del 50%
- Più spazio a bordo
- Non soffre la turbolenza del piede o dell’asse, consentendo di installare motori con potenza inferiore, risparmiando per questo sui consumi.
Questo sistema è particolarmente indicato per le imbarcazioni sportive e dalle alte prestazioni. Attualmente è disponibile per le barche fino a 100 piedi.