In navigazione con la mia imbarcazione ne raggiungo un’altra, come devo comportarmi?
Posso superarla indifferentemente sulla sua sinistra o a dritta ma sempre lasciando libera la sua rotta.
Per le barche a vela invece è buona norma che la raggiungente passi sottovento a quella raggiunta.
Incrociando una imbarcazione con rotta opposta alla mia e constatando un pericolo di collisione come cambio la mia rotta?
Entrambe le imbarcazioni devono accostare a dritta in modo da lasciare che il nostro fanale rosso incroci il fanale rosso della barca con navigazione opposta.
Sempre nella stessa situazione di incrocio con una barca che naviga con rotta opposta ma senza un pericolo di collisione, entrambe dovranno mantenere la propria rotta lasciando che il colore del proprio fanale incroci lo stesso colore del fanale della barca opposta.
Se due imbarcazioni con propulsione a motore navigando incrociano le loro rotte prevedendo di essere in rotta di collisione come devono comportarsi?
L’imbarcazione che giunge da sinistra deve dare precedenza modificando la propria rotta per evitare la collisione passando a poppa dell’altra proveniente da destra che dovrà invece continuare senza modificarla.
In caso di incrocio tra una imbarcazione a motore ed una a vela chi deve manovrare per evitare la collisione?
L’imbarcazione a motore deve lasciare libera la rotta all’imbarcazione a vela. Se però l’imbarcazione a vela naviga utilizzando il motore dovrà rispettare le regole di precedenza tra imbarcazioni a motore.
In caso di incrocio tra due barche a vela chi deve dare precedenza all’altra?
In questo caso è necessario vedere da dove arriva il vento. Teniamo anche conto che il vento soffierà sulle mura a dritta di una barca e sulle mura a sinistra dell’altra. Quindi avrà la precedenza la barca che come si usa dire “ha le mura a dritta”, ossia il vento che soffia sulle sue mura di dritta.
In caso di incrocio tra due barche a vela che navigano con le stesse mura (o navigano parallele) ossia con il vento che giunge dallo stesso lato, ha la precedenza la barca che naviga sottovento (barca A) in quanto ha meno possibilità di manovra rispetto a quella sopravento (barca B).
Le imbarcazioni con propulsione a motore devono dare precedenza, nonché lasciare libera la rotta, non solo alle barche a vela ma anche alle imbarcazioni intente alla pesca, alle imbarcazioni condizionate dal pescaggio ed alle imbarcazioni che non governano o con ridotta manovrabilità.