Per le unità da diporto (natanti ed imbarcazioni) il VHF è indistintamente fisso o portatile) è obbligatorio per la navigazione oltre le 6 miglia, mentre entro le 6 miglia è facoltativo.
In entrambi i casi bisogna disporre della Licenza RTF e del Certificato RTF che vengono rilasciate dall’Ispettorato territoriale del Ministero dello sviluppo economico – Comunicazioni (MISE).
LA LICENZA RTF (licenza di esercizio radioelettrico)
E’ il documento che attesta l’idoneità dell’ apparato VHF all’utilizzo su unità da diporto ai fini della sola sicurezza e viene rilasciata dall’Ispettorato Territoriale Regionale di Competenza del Ministero delle Comunicazioni a seguito di una semplice domanda.
La licenza RTF non ha scadenza per cui non è necessario alcun rinnovo.
IL CERTIFICATO RTF (certificato limitato di radiotelefonista)
Questo documento comunemente conosciuto con il nome di Patentino Vhf, autorizza l’utente all’utilizzo di apparati Vhf ai soli fini della sicurezza. Si può ottenere senza esame presentando una domanda all’Ispettorato Territoriale Regionale di Competenza del Ministero delle Comunicazioni che ne rilascerà il certificato.
Anche il Certificato RTF, come la Licenza RTF non ha scadenza, dunque non è soggetto a rinnovo. La normativa attualmente in vigore ha eliminato la necessità del collaudo degli apparati ad installazione fissa e delle visite ispettive, pertanto qualsiasi apparecchio omologato potrà essere (una volta in possesso della Licenza RTF e del Certificato RTF) immediatamente utilizzato dall’operatore.