Vi siete mai chiesti come viene realizzata la tua barca in vetroresina?

Vi siete mai chiesti come viene realizzata la tua barca in vetroresina?

  1. Innanzitutto, si provvede a creare uno STAMPO che poi sarà la forma della barca. Questo stampo è fatto con una SIMILVETRORESINA.
  • Provvediamo all’applicazione di una CERA; tale applicazione viene fatta a mano e ripetuta sette volte e serve a consentire il distacco del gelcoat dallo stampo al termine della produzione.
  • Applicazione del GELCOAT; serve a dare un aspetto brillantee adimpermeabilizzare, per cui ricopre interamente lo scafo della barca in vetroresina ed è composto da una parte di resina, da una parte di pigmenti e da altri carichi incerti. Ha l’aspetto di una vernice densa. Si trova in commercio già pronta e se ne trovano di differenti tipi a seconda delle percentuali della sua composizione.
  • Applicazione del MAT 500; è un tessuto di diversa grammatura composto da fili di fibra di vetro disposti in maniera omogenea. Il MAT in fibra di vetro è formato da un’elevata bagnabilità con la resina poliestere e rappresenta il sistema di rinforzo più utilizzato per la stratificazione a mano nella tecnica degli stampi aperti. Ne esistono di diversa grammatura come 300, 500 o 800. Il tipo da 500 è realizzato con un tessuto di vetro da 500g./m2
  • Applicazione di RESINA e CATALIZZATORE (stirene o stirolo), miscelate tra loro, in percentuale che varia a seconda delle temperature climatiche esterne. In pratica più la temperatura climatica è fredda e maggiormente utile sarà l’utilizzo di una fonte di calore per accelerarne l’indurimento. Al contrario, con temperature elevate bisogna utilizzare se possibile un indurente più lento per aumentare il tempo di lavoro.

Un dosaggio preciso ed una miscela minuziosa della resina e dell’indurente sono essenziali per un ottimo indurimento. Da precisare che per l’opera viva e l’opera morta vengono utilizzate tipi di RESINA differenti.

  • Applicazione del MAT 300; fibra di vetro di grammatura media da 300 g./m2
  • Applicazione del cosiddetto ACCOPPIATO. Si tratta di un tipo di stoffa intrecciata spessa e forte.
  • Applicazione del MAT 300.
  1. Applicazione del TERMANTO; sono pannelli in PVC espanso reticolato rigido a cellula chiusa, particolarmente indicato per costruzioni a sandwich di imbarcazioni, che permette di rendere elastica e meccanica la robustezza dello scafo.
  • Applicazione MAT 800; realizzato con un tessuto di vetro da 800 g/m2
  • IL TUTTO VERRA’ INFINE MESSO SOTTOVUOTO.

condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn

Altri articoli

Noleggio barche a motore

Noleggia una delle nostre barche …. Approfitta delle OFFERTE SPECIALI valide da maggio a settembre. clicca su https://www.sudestnautica.it/noleggioimbarcazioni/ https://www.sudestnautica.it/prenotazioni/ …. e fai la tua scelta.

MARE, BLU ECONOMY E SOCIAL

UNO STUDIO SVELA COME IL TEMA DEL MARE È DECLINATO SUI SOCIAL Il mare e la “Blue Economy” secondo un recente studio sulle piattaforme Social

Contattaci!

Richiesta informazioni

Compila il modulo e richiedi l’assistenza di un consulente Sudest Nautica